Chiara Ferrari

Inizio il mio percorso di studi all’Università degli Studi di Pavia dove mi laureo in Scienze Naturali e lo concludo all’Università degli Studi di Milano dove mi laureo in Biologia applicata alle scienze della nutrizione.

Chiara Ferrari

Le esperienze

Gli ultimi anni di università mi hanno permesso di frequentare la Clinica Mangiagalli di Milano, dove ho seguito donne in stato di gravidanza fisiologica e patologica. Più tardi presso l’Ospedale pediatrico Buzzi di Milano ho seguito bambini e ragazzi con eccesso di peso, diabete di tipo 1, intolleranze e allergie alimentari, sindrome metabolica. Dopo la laurea ho lavorato come assegnista di ricerca presso lo stesso ospedale occupandomi principalmente di obesità e sovrappeso.

Due anni dopo, presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ho frequentato l’ambulatorio di nutrizione in oncologia che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze anche in questo ambito.

Breve curriculum

FORMAZIONE

  • Laurea Triennale in Scienze Naturali – dicembre 2014
  • Laurea Magistrale in Biologia applicata alle Scienze della nutrizione – dicembre 2016
  • Assegno di Ricerca – marzo 2017
  • Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione – in corso

ATTUALMENTE

Lavoro come biologa nutrizionista presso:

  • Lo studio ostetrico-ginecologico della Dott.ssa Loredana Morgia di Monza, dove seguo donne in stato di gravidanza, allattamento o in menopausa e fornisco un sostegno nella fase di svezzamento. Elaboro piani nutrizionali personalizzati per la perdita di peso sempre abbinati all’educazione alimentare.
  • Lo studio Loft Medica di Lodi della Dott.ssa Marta Bonandrini occupandomi del trattamento dietetico-nutrizionale per adulti e bambini afferenti lo studio.
  • Lo studio Fisiomedical del Dott. Mattia Treglia di Crema dove seguo individui sani, con patologie preventivamente accertate di ogni età.

Un lavoro, una passione

L’educazione alimentare è l’elemento principale su cui si basa il mio lavoro.

E’ uno strumento prezioso che consente di imparare a effettuare le migliori scelte senza preoccupazioni. Troppo spesso si da’ più importanza al numero che si legge sulla propria bilancia e per migliorarlo si è disposti a tutto, lasciando in secondo piano i gusti, le abitudini, la convivialità e il piacere di mangiare.

Il mio scopo è rendere più semplice l’adozione di nuove abitudini alimentari che rimarranno stabili nel tempo.

Chiara Ferrari
Chiara Ferrari

L’altra grande passione

I primi tre anni di università non li ho messi da parte. Le scienze naturali sono l’altra mia grande passione. Fin da piccola son cresciuta all’aria aperta, ho avuto la fortuna di crescere tra campagna e montagna e non potevo chiedere di meglio.

Nel momento storico in cui ci troviamo è chiaro come le scelte alimentari che compiamo ogni giorno, hanno un impatto sull’ambiente che ci circonda. La mia intenzione è quella di raccontarvi come il nostro modo di mangiare modifica l’ambiente che ci circonda e vi spiegherò come modificare le scelte alimentari nel rispetto della nostra salute e dell’ambiente.

Qualche informazione in più potete già trovarla sul mio profilo instagram @chiaraferrari.nutrizionista,

Spesso è faticoso decidere di apportare cambiamenti al proprio stile di vita, ciò che può essere d’aiuto è iniziare poco alla volta e avere una guida. Qui ci saranno informazioni aggiornate utili per scegliere in modo consapevole se, quando e come iniziare.

Negli articoli che proposti troverete le fonti di riferimento, così da poter approfondire l’argomento.

#selezionalefonti è un termine che uso su instagram per sottolineare l’importanza di scegliere fonti attendibili e sicure.

Vi piacerebbe collaborare con me?