Cosa si intende per alimentazione sostenibile?
Nel 2011 la FAO ha fornito la definizione:
“Le diete sostenibili sono diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale, nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future. Le diete sostenibili concorrono alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi, sono culturalmente accettabili, economicamente eque e accessibili, adeguate, sicure e sane sotto il profilo nutrizionale e, contemporaneamente, ottimizzano le risorse naturali e umane”.
Con questa definizione è chiaro che per adottare un’alimentazione sostenibile non bisogna scendere a compromessi con la nostra salute, anzi, sottolinea come la salute degli esseri umani non possa prescindere dalla salute degli ecosistemi.
Alimentazione sostenibile, cosa e come mangiare
Ma quindi cosa dovrei mangiare?
Non è obbligatorio intraprendere drastici cambiamenti, basti pensare che tra le diete sostenibili troviamo anche la nostra cara dieta mediterranea, chiaramente con riferimento alla versione originale, con tanto di copyright ©️.
No scherzo, nessun copyright, ma quando si parla di versione originale, si fa riferimento al vecchio modello mediterraneo, basato sul consumo di:
- pane
- pasta
- verdure
- legumi
- frutta
- frutta secca
- olio d’oliva
Un moderato consumo di pesce, carne bianca, uova e formaggi e un più limitato consumo di carne rossa e alcol, in particolare si fa riferimento al vino (che no, non fa buon sangue), ma vale per tutti gli alcolici.
Ma come dovrei mangiare?
Dal titolo sembra ci siano modalità particolari con cui mangiare, in realtà non è così e ora vi spiego.
La dieta mediterranea rientra nel Patrimonio Immateriale dell’UNESCO oltre che per i cibi presenti, che variano a seconda dei paesi che si considerano (Cipro, Croazia, Spagna, Grecia, Italia, Marocco e Portogallo), anche per il contesto.
La convivialità si trova alla base della identità culturale mediterranea, così come i rituali e le tradizioni che acquistano importanza all’interno di questo modello alimentare.
Mangiare in compagnia nel quotidiano, seduti a un tavolo, così come ritrovarsi in occasione di un evento e festeggiare con un pranzo o una cena, è parte della cultura mediterranea; Favorisce l’interazione tra persone e favorisce il buon umore e la serenità, rafforzando anche il rapporto positivo verso il cibo.
Volete sapere altro sull’alimentazione sostenibile? Lasciatemi un commento!
Riferimenti: