Come orientarsi nel mondo della nutrizione
C’è tanta cattiva informazione che circola in ambito alimentare, facciamo chiarezza.
C’è chi ha la fortuna di ricevere un’educazione alimentare già da piccolo, questo può favorire la costruzione di solide basi che tornano sempre utili. Non tutti sono così fortunati, per questo diventa fondamentale avere delle fonti sicure a cui far riferimento. Ci sono riviste e siti che non appartenono al mondo della nutrizione che favoriscono l’adozione di abitudini alimentari dannose, quindi è bene fare attenzione e imparare ad orientarsi.
Quali sono i riferimenti?
Ci sono dei documenti sicuri, chiari e soprattutto scaricabili gratuitamente da siti ufficiali. In particolar modo sto parlando delle Linee Guida per una Sana Alimentazione.
Un punto di riferimento per tutti, professionisti e non
La prima pubblicazione era stata nel 2003 e a dicembre 2019 c’è stata invece la pubblicazione della versione aggiornata, accompagnata da un Dossier Scientifico molto corposo in cui gli argomenti sono molto approfonditi.
Qualora dovessi sentire il bisogno di schiarirti le idee su quanto senti in giro, far riferimento a questi due documenti è l’aiuto migliore che puoi darti.
Oltre a questo altri due link utili sono: Saper Mangiare che risponderà sicuramente alle tue domande a tema di nutrizione e il portale del Ministero della Salute. In quest’ultimo gli argomenti trattati sono vari e comprendono tematiche che vanno dalla sicurezza alimentare all’alimentazione in varie fasi della vita. Queste fonti non si sostituiscono ad un professionista della salute, ma possono indirizzarti verso abitudini e comportamenti corretti.
Puoi trovare qualcosa anche qui…
Nella sezione “Contenuti gratuiti” del mio sito, troverai un elenco chiaro che ti rimanderà a tutte le fonti che ti ho citato e non solo. Qui troverai articoli che avranno sempre riferimenti per poter verificare le informazioni che leggerai.
Citare le fonti è importante perchè chi legge deve avere la possibilità di verificare ciò che c’è scritto.
Sono aspetti importanti da sapere e da ricordare per combattere la disinformazione che c’è nel mondo della nutrizione, e non solo.